Installati due rilevatori di inquinamento a Calvi Risorta

Redazione Calvi, 05 gennaio 2021

Peppino De Lucia

I radioamatori caleni del circolo ARS Cales CE01, con referente I8IUD Peppino De Lucia e affiliati all’associazione ARS (Amateur Radio Society)), da pochi giorni hanno installato in via sperimentale le prime due centraline con sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio di Calvi Risorta (CE).

I dati rilevati (polveri sottili PM10 e PM2.5, temperatura, umidità e pressione atmosferica) sono visibili a tutti ed in tempo reale.

I radioamatori hanno iniziato a seguire il progetto tedesco Sensor.Community dell’OK Lab di Stoccarda, un progetto di citizen science e open source che si avvale di ben 13.382 sensori sparsi in particolare in Europa. (Guarda la mappa mondiale)

La rete mondiale dei sensori si va sempre più ampliando e ci auguriamo una rapida diffusione per un attento monitoraggio anche nel nostro territorio che si trova nella ormai tristemente famosa “terra dei fuochi”. (Guarda le centraline calene)

Per avere la propria centralina e collegarsi alla rete Sensor.Community servono solo una presa di corrente ed una connessione WIFI stabile.

Ciascuno può assemblare il proprio rilevatore da sé, acquistando i componenti online con una spesa di circa 50€. (Verifica cosa serve)

I dati possono essere consultati in real time anche con il cellulare con l’APP “Particulate matter

 

photo_2021-01-03_18-16-59.jpg