Giornata dell’Albero 2019 a Calvi Risorta

Pasqualina Izzo, 30 novembre 2019

76652027_10220642156705033_908803569321246720_o.jpg

É stata una festa speciale quella che si è tenuta, giovedì 21 Novembre, alla scuola “Cales Salvo D’Acquisto” dell’Istituto Comprensivo Statale di Calvi Risorta in provincia di Caserta.

Con i colori vivaci dei loro disegni e con musiche allegre, i bambini della scuola primaria, secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia hanno celebrato, con le loro insegnanti, la Giornata Nazionale dell’albero 2019.

L’iniziativa promossa dalla scuola inizia con la presentazione del progetto Agenda 2030, con riferimento all’obiettivo 15 “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”, rappresentato dalla docente referente Pasqualina Izzo.

La festa si è svolta nel cortile della scuola dove gli alunni hanno accolto il sindaco Giovanni Lombardi con l’assessore all’ecologia Graziella Cipro, il dirigente scolastico Enrico Carafa, il parroco don Gianluca Zanni, i Carabinieri della forestale e i volontari dell’Associazione FareAmbiente con il presidente regionale in Campania Francesco Della Corte, grafica e comunicazione Leonardo Piccolo, FareAmbienteGiovani Domenico Napoletano, il professore di diritto internazionale Vanvitelli Aldo Amirante,  venuti a far visita portando in dono gli alberi offerti per l’occasione dall’ente Regione Campania e i rappresentanti dei genitori.

Quest’anno, fanno sapere dall’associazione FareAmbiente, abbiamo puntato sul Melograno, albero simbolo di lunga vita, fertilità, prosperità, perseveranza e forza, è stato circondato dai piccoli festeggianti che hanno ricordato l’importanza che ogni albero ha per la vita dell’uomo.

Dopo aver assistito alla spiegazione del lavoro che quotidianamente svolgono i carabinieri e aver conosciuto gli strumenti del loro mestiere, hanno preso la parola tutti gli intervenuti, per conversare con i bambini sull’inquinamento climatico e la salvaguardia dell’ambiente,  “i veri protagonisti, afferma il presidente regionale del sodalizio, della giornata sono stati proprio i bambini, i quali ci hanno trasmesso infinita positività oltre ad averci emozionato e contagiato con il loro fervido e spontaneo entusiasmo, che per noi tutti, è pura linfa vitale da cui trarre la forza necessaria per il prosieguo! Un grazie speciale va quindi ai ragazzi, al loro oggettivamente fantastico ed appassionato corpo Docenti, tutti indistintamente, ai Dirigenti scolastici, alle Istituzioni sia pubbliche che ecclesiastiche, ai Carabinieri Forestali ed all’Ente Regione Campania, per la fornitura delle piante donate alle scuole”

La manifestazione ha avuto inizio con i Canti di apertura eseguiti dagli alunni della scuola dell’Infanzia “Rita Levi Montalcini” e dagli alunni delle classi prime, seconde, terze della scuola primaria “Don Milani”, una bella e simpatica coreografia della scuola dell’infanzia e  a seguire un flash mobSinging for the climate” eseguito dalle classi quarte e quinte primaria “Don Milani”, inoltre è stata allestita una vera e propria esposizione di lavori “L’albero” realizzati dagli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado, i quali hanno voluto deliziare gli ospiti con la realizzazione in tempo reale di un disegno utilizzando diverse tipologie di pittura.

Era prevista la messa a dimora degli alberi grazie anche al contributo degli operai del comune ed un percorso realizzato in collaborazione con il Perito agrario D’Antico Pasquale, attraverso gli spazi verdi della scuola, alla scoperta degli alberi presenti, tutti catalogati con appositi cartelli, a causa della pioggia è stato rinviato ad un prossimo futuro.

Alla fine della manifestazione, i carabinieri della forestale hanno regalato ad ogni bambino un gadget realizzato con il legno degli alberi.

Un giorno come tanti si è trasformato in un tempo gioioso, reso tale da esperienze di apprendimento significative per tutti.

La referente Pasqualina Izzo, ringrazia tutti i docenti che, per motivi organizzativi, hanno festeggiato “L’albero” nei plessi di appartenenza!

Associazione ”Fare Ambiente”            

                                                                                                   Docente referente Pasqualina Izzo

 

Visita www.CalviRisorta.com