“La dieta della plastica" un libro per arginare l’invasione della plastica nella nostra vita

Redazione Calvi, 20 novembre 2019

Il giorno 16 novembre, presso i locali dell’ICS “Cales Salvo D’Acquisto”, è stato presentato il libro “La dieta della plastica" inserita all’interno del calendario delle manifestazioni previste dal Progetto “Cittadinanza Attiva e Innovativa”, che per tutto l’anno scolastico vedrà impegnati gli alunni e gli insegnanti di ogni ordine e grado dell’Istituto.

Il libro tratta, con assoluto rigore scientifico, il problema dell’esposizione ai veleni rilasciati dalle plastiche a contatto con alimenti e bevande confezionate e analizza le conseguenze sulla nostra salute a seguito dell’ingestione di microplastiche e di nanoplastiche.

Alla manifestazione è intervenuto l’autore, dott. Pasquale Cioffi,  farmacista laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche e con un dottorato di ricerca in oncologia medica.

La preparazione della manifestazione è stata coordinata dalla docente Izzo Pasqualina con la supervisione del Dirigente Scolastico, dott. Enrico Carafa.

Oltre ad una folta rappresentanza di alunni, di genitori e di docenti dell’ICS, hanno partecipato all’incontro i delegati dei Sindaci dei Comuni di Calvi Risorta, Rocchetta e Croce e Giano Vetusto nonché i rappresentanti dei gruppi ACR (Azione Cattolica Ragazzi) operanti sul territorio di Calvi Risorta. Hanno inoltre contribuito all’organizzazione logistica della manifestazione alcuni Rappresentanti di classe dei genitori.

“L’iniziativa è ufficialmente inserita nel Programma Nazionale delle Iniziative per la Settimana di Educazione alla Sostenibilità del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030 della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO”.

 

Visita www.CalviRisorta.com