“DISCENDE IL VENTO”: L’ultimo libro di poesie e canzoni presentato da Massimo Zona agli amici

Redazione Calvi, 03 dicembre 2018

Circondato da coloro che hanno rivestito grande importanza nell’elaborazione del suo ultimo libro di poesie e canzoni, Massimo Zona, ha inteso offrire agli stessi un rinfresco nel locale La Sosta Calena e omaggiarli di una copia del libro.

Libro sontuoso, composto com’è di 320 pagine, riportanti tutte le poesie e tutte le canzoni dello scrittore.

Venuta apposta da Roma, la poetessa Katia Olivieri autrice della bellissima prefazione alle poesie, ha descritto con efficacia e sinteticità le tematiche principali dell’opera, volendo poi procedere alla lettura di una delle liriche più belle: “Lasciami qui”.

E’ stata poi la volta di Francesco Zona a leggere, lui figlio di Massimo, la poesia “A mio figlio”, suscitando parecchia emozione in sala.

Molta sorpresa e apprezzamento ha suscitato poi la presenza di un mostro sacro della musica italiana, quel Riccardo Zara autore delle sigle televisive di maggior successo degli ultimi anni.

Sull’onda delle note di Yattaman, ha intonato la sigla subito seguito dall’intera sala in un susseguirsi di ricordi indelebili come L’uomo Tigre, Lady Oscar, Devil Man, Woobinda e tante altre, accompagnato da Peppe Fattore, l’unico cantante dei Mosaico Caleno presenti all’evento, essendo impossibilitate le altre due componenti femminili a intervenire.

Presenti anche vecchi amici dell’autore, come il suo editore Giovanni Pezzulo, il poeta caleno Gino Iorio, le giornaliste Gabriella e Sonia Gatto, il direttore responsabile del Roma, Pasquale Clemente e il musicista arrangiatore Remo Elia, che si è anche impegnato in un bel duetto con Peppe Fattore nella canzone “Viaggio d’amore”, scritta da Massimo Zona su una poesia di Gino Iorio e arrangiata da Remo.

Su libro figurano 70 canzoni, interpretate da 110 cantanti diversi.

La novità strabiliante è che per sentirle dal vivo basta dotarsi di una App capace di leggere i QR Code che accompagnano ogni canzone e che si può scaricare gratuitamente sul proprio Smartphone. Il lettore rimanda immediatamente ad un Link su Youtube e il gioco è fatto.

“L’idea di partenza è stata mia”, ha commentato Massimo Zona, “ma non ce l’avrei mai fatta senza l’aiuto indispensabile di Gianmarco Pitocchi, un giovanissimo mio amico e ex allievo della nostra Scuola di Calcio a 5”.

Insomma, un libro da leggere e anche “da ascoltare”!!

 

Visita www.CalviRisorta.com