AREA PIP: A RISCHIO CIRCA 8 MILIONI DI EURO GRAZIE A CHI CI HA PRECEDUTO

Amministrazione comunale di Calvi Risorta, 10 agosto 2018

È di pochi giorni fa la Pec ricevuta dalla Regione Campania con la quale viene intimata la revoca del finanziamento, ottenuto per la realizzazione dell’area Pip, poiché il Comune di Calvi Risorta non è proprietario di tutti i lotti.

Vi chiederete: impossibile una cosa del genere. Il finanziamento non prevedeva i fondi per l’acquisto dei lotti? Una breve cronistoria per conoscere i fatti. Qualche mese fa questa amministrazione, spinta dalla voglia di risollevare la disastrosa situazione economica dell’ente ereditata dalle precedenti gestioni, aveva ingaggiato una società che avrebbe voluto prendere in fitto l’intera area versando nelle casse del nostro comune 20.000 euro al mese con un contratto di tre anni. Un’operazione dunque che avrebbe permesso all’ente di incassare oltre 700.000 euro!

I nostri amici di Orizzonte Comune, che hanno come unica aspirazione quella di vedere il nostro paese ancora più nel degrado rispetto a quanto loro stessi siano riusciti a portarlo negli anni precedenti, cosa fanno? SI OPPONGONO FORTEMENTE A QUESTA GRANDE OPPORTUNITÀ, denunciando alla Regione il fatto che l’area Pip non potesse essere concessa in locazione in quanto destinata ad area da vendere (peccato, però, che, per sedici anni e nonostante i bandi di vendita, nessuno mai abbia mostrato reale interesse all’acquisto .... forse proprio perché ci si accorgeva che mancavano i titoli di proprietà?).

Seppur convinti della piena liceità dell’operazione, dal momento che il Consiglio Comunale aveva opportunamente modificato la destinazione di utilizzo dell’area, abbiamo cautamente abbandonato l’idea per evitare il rischio di una revoca del finanziamento. Ma purtroppo la faccenda non si conclude qui. La Regione Campania, dopo aver appurato che il Comune di Calvi Risorta non risulta essere proprietario di tutta l’area Pip, chiede al comune di Calvi Risorta la restituzione di tutto il finanziamento, se l’ente non dimostra di essere proprietario di tutti i lotti! Quindi per essere chiari LA REVOCA DEL FINANZIAMENTO È STATA CHIESTA PERCHÉ L’AREA NON È DI PROPRIETÀ DELL’ENTE!

Alcune riflessioni sono necessarie. Com’è possibile che, negli atti progettuali, esibiti all’epoca della richiesta del finanziamento veniva dichiarato che il Comune di Calvi Risorta è proprietario dell’intera zona, quando si sapeva perfettamente che non era così? Inoltre, l’allora sindaco Marrocco, al momento della stipula della convenzione, perché non ha evidenziato la grave anomalia? Dal nostro canto, abbiamo provveduto a sporgere denuncia alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti e, nel contempo, ci stiamo adoperando affinché il finanziamento non venga revocato.

Tuttavia una cosa è certa: l’opposizione è riuscita ad impedire che il Comune di Calvi Risorta incassasse 700.000 euro ma un merito l’ha avuto...quello di aprire un contenzioso nell’ambito del quale rischia di essere essa stessa additata come principale responsabile del disastro in area Pip! Dal nostro canto continueremo a portare avanti l’azione risanatrice intrapresa nel difficile e pesante contesto finanziario che le precedenti amministrazioni ci hanno lasciato. Le sterili e puerili polemiche di questa opposizione non ci scalfiscono, anzi, rafforzano sempre più il rapporto di fiducia dei caleni verso questa maggioranza.

 

Visita www.CalviRisorta.com