L´ICS "Cales-S.D’Acquisto" di Calvi Risorta (CE) per merito dal Presidente della Repubblica Italiana

ICS Calvi Risorta, 19 aprile 2018

La scuola di Calvi Risorta "Cales-S.D’Acquisto" scelta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, selezionandola attraverso le lettere che riceve quotidianamente l’Ufficio di Presidenza, è stata accolta oggi al Quirinale. Il contenuto della lettera inviata a suo tempo dalla scuola, riguardava il disagio vissuto dai giovani nei piccoli centri e della necessità di poter avviare un percorso di pace, di giustizia tra i popoli e pari opportunità. Tutto predisposto durante la giornata della Catena della Pace organizzata dalla scuola con l’intervento di Agnese Ginocchio, presidente del Movimento per la Pace.

In quella occasione la D.S. aveva comunicato, ai ragazzi e a tutti i presenti, che tale lettera sarebbe stata inviata a personaggi illustri tra i quali sua Santità il Papa ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Stamane, una piccola delegazione dell’Istituto ICS "Cales-Salvo D’Acquisto", accompagnato dalla prof.ssa Filomena Marra, dal prof. Paolo Delle Fave, dalla Preside Dott.ssa Adriana Assunta Roviello e dalla segretaria del Consiglio d’istituto Sig.ra Angela Martino, è stata accolta dal Presidente Mattarella nella "Sala delle Feste" al Quirinale.

Ed è qui che è stata doppiamente premiata, con una sorpresa realizzatasi per le belle espressioni utilizzate dal cerimoniale per la presentazione della scuola "Cales-Salvo D’Acquisto" alle altre scuole presenti delle varie Regioni. Tali sono state le parole utilizzate dal cerimoniale all’uopo preposto: l’Istituto "Cales-Salvo D’Acquisto" di Calvi Risorta in provincia di Caserta, è una scuola che si è contraddistinta per la legalità, l’inclusione e la lotta alla dispersione scolastica. Di ciò ne siamo certi in quanto abbiamo avuto conferma dall´U.S.R. di Napoli, il quale ha inviato una scheda delle attività didattiche-educative svolte dalla scuola di Calvi Risorta (CE).

Arrivati dal Presidente ad uno ad uno gli alunni delle nove scuole presenti leggono le domande scelte dal Presidente. Va il nostro rappresentante Umberto Mele che con voce sicura espone la nostra domanda relativa al fenomeno delle baby gang. Il Presidente risponde con l’esordire: "Bella domanda" e invita, tra l’altro, gli alunni al rispetto della persona umana e alla necessità di denunciare tali situazioni di bullismo e di parlarne con i genitori ed insegnanti. I ragazzi sono interessati, capiscono che è una situazione importante. Sono di fronte alla più alta carica dello Stato, sono attenti.

Finiscono le interlocuzioni tra scuole e Presidente, il cerimoniale ci invita a passare nel Salone delle Feste per la foto ricordo. I ragazzi si avvicinano al Presidente, alcuni gli danno la mano, uno lo abbraccia, il Presidente sorride anche Lui, si fa trascinare da questa gioiosa giornata. Ringraziamenti dalla D.S. dott.ssa Assunta Adriana Roviello: "E sempre Grazie ancora, signor Presidente. Le invierò una lettera di riflessioni fatta dagli alunni di questa festosa ed indimenticabile giornata della legalità". Il Presidente sorride consapevole e convinto dell’importanza di colloquiare il più possibile con i giovani studenti, e risponde: "Sono contento, la leggerò con interesse!"

 

https://www.icscales.gov.it/foto/grandi/2018-04-20-photo-00000010.jpg

https://www.icscales.gov.it/foto/grandi/2018-04-20-photo-00000011.jpghttps://www.icscales.gov.it/foto/grandi/2018-04-20-photo-00000012.jpg

https://www.icscales.gov.it/foto/grandi/2018-04-20-photo-00000013.jpghttps://www.icscales.gov.it/foto/grandi/2018-04-20-photo-00000014.jpg

https://www.icscales.gov.it/foto/grandi/2018-04-20-photo-00000015.jpg

https://www.icscales.gov.it/foto/grandi/2018-04-20-photo-00000016.jpg

                                           incontro con il Presidente

 

 

Visita www.CalviRisorta.com