La cittadinanza calena si è unita al dolore delle famiglie colpite da due tristi tragedie

Redazione Calvi, 16 gennaio 2018

Peppino De Lucia

In provincia di Caserta, esattamente a Calvi Risorta (nell’alto casertano), si sono consumate negli ultimi giorni due tremende tragedie. Due giovanissimi si sono tolti la vita.

Il primo giovane, Pasquale De Biasio operaio di 42 anni, è stato rinvenuto vicino le rotaie tra la stazione ferroviaria di Sparanise e quella di Pignataro Maggiore con la propria auto a poca distanza dal luogo del ritrovamento, ma a nulla è servito l’intervento sanitario che ne ha potuto solo costatare il decesso. Il corpo è stato portato all’ospedale di Caserta per l’autopsia. Sono in corso ancora le indagini da parte delle Forze dell’Ordine.

Il secondo giovane, Luigi Leone studente di 19 anni, è stato trovato senza vita sull’ingresso del palazzo dove abitava con i genitori. A darne notizia e a chiamare i carabinieri, sono stati alcuni passanti che hanno notato il corpo disteso davanti al portoncino di ingresso del palazzo. Sono così intervenuti i sanitari del 118 che ne hanno costatato la morte. Il PM di turno, dopo l’ispezione sul corpo del giovane da parte del medico legale, ha restituito la salma alla famiglia per celebrare i funerali.

Attualmente, per entrambi i casi, un suicidio è l'ipotesi maggiore che con buona probabilità sarà suffragata dall'esame autoptico.

Il Sindaco Giovanni Lombardi ha proclamato il lutto cittadino, così ieri pomeriggio la cittadinanza calena ha interrotto ogni attività, per dimostrare il proprio affetto e dare l'ultimo saluto ai due giovani caleni che, dalle 15:00 alle 17:30, hanno intrapreso l’ultimo viaggio.

Il fenomeno dei suicidi giovanili, magari attivati da situazioni di per sé minime, come una delusione amorosa o un cattivo andamento scolastico, che coinvolge il rapporto tra scuola, famiglie e giovani, è spesso difficilissimo da individuare e prevenire.

Il periodo non sembra tanto favorevole alla cittadina calena che si è vista inoltre colpita, negli ultimi tempi, dal decesso di due piccoli gemelli poco meno di un mese fa e di un altro tragico episodio che ha visto la morte di una coppia di coniugi caleni che perirono nella loro auto, a causa della caduta di un grosso albero che li travolse e li uccise.

La Redazione si unisce al forte dolore delle famiglie colpite.

 

Visita www.CalviRisorta.com