AGGIORNAMENTI SU: AREA POZZI, INQUINAMENTO ATMOSFERICO E LA CASETTA DELL’ACQUA

 

Demetra webtv, 08 febbraio 2016

AREA POZZI

Il 27 gennaio scorso, il Sindaco di Calvi Risorta, Dott. Giovanni Marrocco, in merito alla questione Area ex Pozzi, ha inviato una comunicazione indirizzata al Presidente e al Vice Presidente della Regione Campania, al Presidente della III Commissione Speciale Regione Campania, al Presidente della Provincia di Caserta, alla Procura della Repubblica, alla Prefettura di Caserta, all'ASL di Caserta e all'ARPA Campania, in cui, ritenendo fondamentale la salvaguardia ambientale e la tutela della salute pubblica, chiede, per l'ennesima volta, l'istituzione di un tavolo di concertazione al fine di affrontare il problema della bonifica del sito inquinato.

 

 

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Tenuto conto che il decreto legislativo n.155 del 13 agosto 2010 ha stabilito dei limiti per l'inquinante PM 10, l'Amministrazione Comunale di Calvi Risorta, considerando soprattutto le particolari condizioni climatiche che favoriscono l'inquinamento atmosferico, emana un provvedimento per limitare e tutelare l'atmosfera dall'inquinamento di polveri sottili. Infatti con Ordinanza Sindacale n. 9/2016, avente per oggetto: Provvedimenti preordinati al contenimento delle situazioni di emergenza determinate dal superamento dei valori limite stabiliti per l'inquinante PM10 (polveri sottili), si ordina, a partire dal 01 febbraio 2016, la riduzione del valore massimo delle temperature dell'aria a 18 gradi centigradi nelle unità immobiliari ad uso residenziale, nonchè negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e la riduzione della durata massima di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale ad 8 ore giornaliere. Il Corpo di Polizia Locale ha il compito di vigilare l'effettiva attuazione delle prescrizioni, la cui inosservanza sarà punita con una sanzione da 25 euro a 500 euro.

 

 

LA CASETTA DELL’ACQUA

Anche a Calvi Risorta, e precisamente in via Roma, sono in fase di ultimazione i lavori per l'istallazione della "casetta dell'acqua". L'impianto, che a breve sarà inaugurato, consentirà ai cittadini di approvvigionarsi di acqua potabile, filtrata e depurata, con pochi centesimi di euro. Inoltre c'è un duplice risultato ecologico: da una parte si evita lo spreco di plastica delle bottiglie, riducendo quindi il consumo di energia per la loro realizzazione e diminuendo la produzione di rifiuti; dall’altra si valorizza la normale acqua potabile del circuito urbano, acqua che risulta sicura perché costantemente controllata e pienamente rispondente ai parametri richiesti dalle norme sanitarie.

 

 

Visita www.CalviRisorta.com