Gli alunni dell’Istituto Scolastico Cales ed il Progetto “Cancro io ti boccio”

Peppino De Lucia, 01 febbraio 2016

Anche quest’anno la Dirigente Scolastica Assunta Adriana Roviello non è voluta mancare a questo importante appuntamento, con il quale tutti gli alunni hanno provveduto a distribuire tantissime reticelle contenenti 2,5 kg. di arance rosse, il cui contributo sarà devoluto all’AIRC. Il Progetto chiamato “Cancro io ti boccio” è stato coordinato dall’insegnante Margherita Izzo, ed è stato eccezionale l’impegno degli alunni nell’ambito della manifestazione, riuscendo a vendere tutte le reticelle ricavando circa 1400 euro.

 La D.S.: “Ringrazio per l’impegno organizzativo, la referente ins. Izzo Margherita e tutto il corpo Docente, il personale ATA e tutti i genitori intervenuti, ma permettetemi di fare un ringraziamento particolare a tutti gli alunni che ogni anno dimostrano di essere sempre più responsabili e sensibili al problema”.

Quindi, nella mattinata di venerdì 29 gennaio, i ragazzi, con molto entusiasmo, hanno creduto e voluto raggiungere un importante obiettivo, raccogliere più fondi possibili per aiutare la ricerca sui tumori e lo hanno fatto dimostrando grande maturità e capacità organizzativa nella vendita delle arance ai compagni del loro istituto, ai genitori intervenuti, agli insegnanti ed alle persone comuni, sensibilizzando il tema della prevenzione, della ricerca e delle nuove terapie nei confronti del cancro.

Proprio per ribadire l’importanza di un'alimentazione sana e protettiva, l’Airc ha scelto ancora una volta l’arancia, frutto dalle eccezionali proprietà antiossidanti, ed al 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

«Gli studi – afferma l’assessore alla salute d.ssa Maria Rosaria Russo - confermano che quasi il 70% dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo, se tutti avessimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce».

 

 

Visita www.CalviRisorta.com