Per far politica occorre coerenza, lealtà, coraggio, dedizione, onestà e passione!

Giovanni Lombardi, 29 agosto 2015

È trascorso circa un anno e mezzo da quando ho deciso di occuparmi di politica attraverso la partecipazione attiva alla vita amministrativa e, a dire la verità, l'ho trovata un'esperienza davvero straordinaria. In linea del tutto teorica dovrei sentirmi sfiduciato o quantomeno demotivato, se solo per un attimo pensassi di aver incassato una sconfitta sul filo del rasoio. Invece non è così. Da quel giorno ad ora i miei orizzonti si sono notevolmente evoluti ed oggi, al di là del rammarico di non essere il sindaco della mia amata Calvi per soli sette voti, ho scoperto, attraverso un'analitica introspezione, una nuova chiave di lettura.

Ho capito che per fare politica ci vuole innanzitutto COERENZA.

Coerenza con ciò in cui si crede e con i principi che hanno ispirato fin dal primo istante la decisione di farsi trascinare all'interno di questo vortice.

Ho capito che per fare politica ci vuole LEALTÀ.

Lealtà nei confronti delle persone alle quali ci si relaziona, siano esse alleate o avversarie; lealtà nei confronti di chi, coatto dall'indigenza, è talmente disperato che sarebbe disposto a vendersi perfino il voto.

Ho capito che per fare politica ci vuole CORAGGIO.

Il coraggio di professare sempre la stessa idea, senza preoccuparsi di dover compiacere troppo al proprio interlocutore a mezzo di false ed opportunistiche prese di posizioni di circostanza, pronte ad essere smentite dinanzi al primo soffio di vento.

Ho capito che per fare politica ci vuole DEDIZIONE.

Senza questa, non si va da nessuna parte! Bisogna impegnarsi, documentarsi, incrementare costantemente e quotidianamente il bagaglio di competenze tecniche necessario a raggiungere l'obiettivo che ci si prefigge.

Ho capito che per fare politica ci vuole ONESTÀ.

E questa forse era l'unica vera certezza che già avevo! Probabilmente perché faceva parte del patrimonio culturale in mia dotazione o forse perché sono cresciuto con l'esempio di mio padre che per decenni ha occupato alte cariche istituzionali senza mai macchiarsi del benché minimo vulnus.

Ma ciò di cui mi sono profondamente convinto è che per fare politica ci vuole prima di ogni altra cosa la PASSIONE!

La politica è la più grande sirena incantatrice di tutti i tempi, la più bella delle muse ispiratrici ma al contempo sa essere il più forte tormento interiore dell'anima...

A mio avviso per fare politica bisogna avere la coerenza di Pericle, la lealtà di Gandhi, il coraggio di Martin Luther King, la dedizione di Cicerone e l'onestà di Madre Teresa...

Questa è la mia idea di politica!

 

www.CalviRisorta.com