Commozione per il passaggio della "Fiaccola della Pace" in occasione dei 100 anni della 1a guerra mondiale

Luciana Antinolfi, 17 aprile 2015

IMG_7717.JPG

Grande mobilitazione studentesca e grande successo per lo storico passaggio della "Fiaccola della Pace" per le vie di Calvi Risorta. L’evento, svoltosi nella mattinata di ieri, 16 aprile, promosso dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio” è stato presieduto dalla testimonial di Pace Agnese Ginocchio, è stato organizzato dall'Istituto Comprensivo "Cales" di Calvi Risorta diretto dalla d.ssa Assunta Adriana Roviello, in collaborazione con il Comune, diretto dal Sindaco dott. Giovanni Marrocco, con la presenza dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, Prof.ssa Vanda Natale e i Consiglieri Izzo Enzo e Marrapese Luigi. 

La grande mobilitazione, partita per celebrare il centenario della grande Guerra e per inaugurare l'Era della Grande Pace, ha già toccato diversi Comuni della provincia di Caserta, tra cui quelli del Parco regionale del Matese, da dove è stata issata sulla cima più alta di Monte Miletto la Bandiera della Pace, a seguire i Comuni di Capodrise, Sparanise, Recale, Mignano Monte Lungo, Real borgo di S. Leucio di Caserta, Bellona. Lo scopo,  che coinvolge gli studenti delle scuole, ha l'obiettivo di ricordare tutte le vittime della guerra di ieri e di oggi che hanno perso la loro vita per la difesa dei valori della libertà, della Pace, della democrazia e della coesione nazionale.

"Come costruttori di Pace”, ricorda l'organismo promotore dell'evento, “abbiamo l’obbligo di promuovere la cultura della Pace tra le giovani generazioni, attraverso percorsi formativi atti a sensibilizzare gli alunni su temi come la convivenza, l’integrazione, l’intercultura; a promuovere atteggiamenti di rispetto, di fratellanza, di solidarietà, di tolleranza, al fine di riconoscere la Pace come un diritto fondamentale di ogni popolo". 

Il corteo, con a capo la "Fiaccola della Pace" portata dagli alunni rappresentanti della scuola, ha attraversato le strade principali della cittadina. Partiti da P.zza Giovanni XXIII, gli alunni, coadiuvati dalle insegnanti dell'Istituto Comprensivo, hanno sfilato con slogan,  cartelloni e bandiere. Presente, tra gli altri,  anche l’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta. La Marcia della Pace è terminata davanti al piazzale antistante il Comune, dove gli alunni hanno letto riflessioni e poesie, a seguire la lettura con la consegna “dell'Appello per il riconoscimento del diritto umano alla Pace” al Sindaco di Calvi Risorta, e la firma del "Patto di Pace" tra il Dirigente Scolastico Assunta Roviello e la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio.

L'Istituto Comprensivo così è entrato a far parte delle "Scuole di Pace" della provincia. Una grande giornata densa di commozione, carica di emozioni e di speranza: tutti in piazza per dire “No” alla guerra. L’assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Vanda Natale, nel ringraziare il Dirigente Scolastico, le insegnanti e gli alunni, ha espresso il proprio compiacimento per la Qualità della Scuola di Calvi Risorta e in merito alla manifestazione ha ribadito: “il nostro vuole essere un vero e proprio inno alla pace, in un periodo così denso di conflitti e di tensioni. Vogliamo dire “no” alla violenza, all’odio alle menzogne, che, seguendo le parole di Papa Francesco, sono i veri nemici da combattere  e noi abbiamo il dovere di lottare insieme per il bene comune,  per far sì che alla morte e al dolore passato possa rinascere la Speranza e la Pace”.

le foto                                            un breve filmato

 

Visita www.CalviRisorta.com