Ancora il GT Sammaritano in prima pagina: che successo per i veterani!

 

Pianeta Tennis, 21 ottobre 2014

 

La premiazione dell'over 35

 

I migliori over della Campania di scena sui campi della città del Foro.

 

Confermarsi non è mai cosa facile. Farlo rispolverando il blasone e rilanciando le ambizioni di un sodalizio impreziosito negli anni da titoli e scudetti è un risultato ancora più importante. E' questa l'estrema sintesi di quanto sta accadendo al Gruppo Tennistico Sammaritano di Santa Maria Capua Vetere. A poche settimane dal torneo Open vinto da Enrico Fioravante, a passare in rassegna sui due campi in terra battuta sono state le racchette del circuito veterani.

 

Con numeri davvero degni di nota se si pensa agli oltre 100 iscritti che si sono dati battaglia nelle varie categorie, dall'over 35 all'over 70, oltre naturalmente al tabellone dedicato alle donne. Tra i più giovani (over 35) la vittoria finale non è sfuggita alla testa di serie numero uno Silver Mele (3.2), portacolori del TC Pastorano, che ha superato agilmente in finale il 3.5 del TC Napoli Marcello De Georgio, reduce da due maratone vittoriose con Calabria (3.4) e Russillo (3.4). Avvincente anche il torneo over 40, dominato dall'ex C1 del TC Caserta Gianluca Rianna (3.5), fratello di quell'Umberto che figura nello staff tecnico della nazionale italiana. Rianna ha messo in fila Ferrera (3.5) e Fiorillo (3.4). Senza storia l'over 45 dove Manlio Rizzuti non ha perso neppure un set, finendo per superare in finale il 4.1 Mario Petrocelli. Piazzamenti in semifinale per Diana (4.1) e Mariano Esposito (4.1).

 

Bello e avvincente è risultato il tabellone degli over 50. Qui a spuntarla è stato il 3.3 di Ariano Irpino Luigi Pratola, vittorioso in finale con un perentorio 6/3 6/1 sul 4.1 Luigi Esposito, storico portacolori del TC Capua. Niente da fare nel turno preliminare per i 4.1 Antonio Cirillo e Domenico Melone. Un uomo su tutti, e nettamente, anche tra gli over 55: tutto fin troppo facile per il 3.3 Van Der Meer del TC Petrarca che in finale ha piegato per 6/1 6/2 il 3.5 Avena. Angelo Cioffi (3.5) ha firmato la sorpresa tra gli over 60, battendo in finale Ermanno Guerra (3.4) mentre Fragnito (4.2) ha fatto suo il titolo degli over 65-70 ai danni di Enrico Gargiulo (4.4).

 

In campo femminile la classe di Anna Laura Baraldi (3.4) non ha avuto rivali. La forte tennista capuana che sui campi del sammaritano giocò anche le qualificazioni ad un 10mila dollari negli anni '90 l'ha spuntata al termine di una bella finale sulla concittadina Giovanna Lusi: autentica sorpresa quest'ultima se si pensa che da NC è riuscita a mettere in fila giocatrici sulla carta molto più quotate di lei. "E' una grande soddisfazione aver concluso tra tanti sorrisi e ottime giocate anche questo appuntamento dedicato ai veterani. - ha commentato a pianetatennis Rosario Capitelli, presidente del GT Sammaritano - La nostra intenzione è quella di continuare sulla strada intrapresa da tempo, ospitando eventi agonistici di tutti i livelli e incentivando la leva affidata al maestro Angelo Cantelmo.

 

C'è poi la squadra maschile che lotta per il titolo regionale di D3: magari nel tempo riusciremo a recuperare quella serie B perduta solo per mancanza di fondi lo scorso anno". Una menzione particolare merita il maestro del TC Briano Giovanni Iodice, da sempre attentissimo al circuito veterani campano giunto alla decima edizione e che con il suo impegno ha contribuito a far nascere. Impeccabile la direzione del torneo affidata al giudice arbitro Giuliana Iodice.

 

 

Visita: www.CalviRisorta.com