Il Colonnello caleno Nicola Serio al comando dell’82° Reggimento Fanteria di Barletta

Redazione Calvi, 16 settembre 2014

Peppino De Lucia

Cambio di guardia per l’82° Reggimento Fanteria “Torino”, giovedì pomeriggio 11 settembre, presso la Caserma “Stella” di Via Andria in Barletta.

La cerimonia ha sancito il passaggio di consegne tra il Colonnello cedente Cosimo Prencipe e il Colonnello subentrante Nicola Serio di Calvi Risorta (CE). Il Colonnello Prencipe lascia il comando per assumere l’importante incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata “Pinerolo”, mentre il neo Comandante Colonnello Nicola Serio, ufficiale dei Bersaglieri, proviene dallo Stato Maggiore Difesa e negli anni passati ha assolto incarichi di Comando e Staff presso diverse unità dell’esercito ed è stato anche al comando del 1° Battaglione dell’82° Reggimento Fanteria “Torino”.

A presentare il cambio, il Generale di Brigata Stefano Del Col, Comandante della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, la grande unità pugliese dell’esercito a cui appartiene il Reggimento con sede proprio a Barletta.

Con la presenza del Gonfalone della Provincia e del Comune di Barletta, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, dei Medaglieri e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e di tutte le Autorità civili, militari e religiose della provincia barlettana, si conferma la grande sintonia tra i fanti dell'82° e tutte le istituzioni ed associazioni presenti sul territorio. Presenti anche i familiari dei militari e i rappresentanti della stampa e dell'informazione.

Nel mandato del Colonnello Prencipe, il reggimento è stato impegnato nell'Operazione ISAF (International Security Assistance Force), nell'Ovest dell'Afghanistan prima con una compagnia e attualmente con un plotone fucilieri e contemporaneamente nell'operazione "Strade Sicure", per contrastare la criminalità organizzata sul territorio nazionale in concorso con le Forze dell'Ordine, nelle provincie di Caserta, Caltanissetta, Roma e Bari; inoltre, sono stati portati avanti tutte le attività per il progetto Forza NEC e Soldato Futuro, in quanto prima Unità ad aver utilizzato il mezzo da combattimento "Freccia" nei vari scenari operativi.

Al caleno Nicola Serio va l’augurio di tutto il popolo di Calvi Risorta per la promozione a Colonnello e per il nuovo incarico assegnatogli.

Ad maiora!

Il filmato

 

Visita www.CalviRisorta.com