Terminano alla grande i tre giorni della “LiberArte in Villa” a Petrulo di Calvi Risorta

Redazione Calvi, 25 agosto 2014

Peppino De Lucia

La manifestazione, giunta alla VII edizione, si è svolta nell’ambito dell’Estate calena il 22-23-24 agosto ed è stata suddivisa in tre serate, ognuna con un tema diverso, ma dedicata interamente all’ex presidente della “Pro Loco Cales Novi” Pasqualino De Stefano, deceduto prematuramente. La grande partecipazione del pubblico ha sottolineato la buona riuscita dell’evento che ha visto nuovamente la villetta di Petrulo gremita di un pubblico attento e soddisfatto. Graditissima e importante la partecipazione della d.ssa Lucia Ranucci, attuale responsabile dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta ed ex funzionario del settore Agricoltura della Regione Campania.

La prima serata ha visto protagonisti i giochi della tradizione popolare, la seconda è stato un appuntamento dedicato al grande Fabrizio De Andrè con la partecipazione di musicisti locali, e la terza ed ultima serata è stata dedicata al teatro.

Quest’anno l’organizzazione dell’evento è stata curata da due realtà associative, la Pro loco Cales Novi e la Piccola Libreria 80mq, entrambi operanti da anni sul territorio caleno. Grande partecipazione di moltissimi artisti, che hanno fatto della villa comunale un luogo dove potersi esprimere e portare in strada le loro passioni, oltre a stand di espositori quali pittori, scrittori e associazioni di volontariato.

In più ci sono stati spazi dedicati al riciclo e riutilizzo di materiali, tema che risulta essere causa sufficiente e necessaria per uno sviluppo civico della popolazione e al progetto Cales da (ri)scoprire, progetto portato avanti dalla rete di associazioni ArcheoCales, impegnata per la creazione di itinerari turistici che potrebbero rendere fruibile l’Antica Cales attraverso dei lavori di pulizie dei siti archeologici e di istallazione di cartellonistica.

 

Visita www.CalviRisorta.com