“Concerto Grosso live” ritorna il mito New Trolls

Caserta news, 31 luglio 2013

Da oggi inizia la prevendita per "Concerto Grosso live", l'evento rock/sinfonico per i New Trolls il mito diretto da Ivano Caiazza il giorno 4 settembre, nell'Arena del Parco Commerciale "Alice" a Riardo (Ce). La storica band in un appuntamento che si preannuncia essere un unicum, riproporrà un revival live dei 2 Concerti grossi scritti da Luis Bacalov negli anni '70.

 

L'evento musicale vedrà la partecipazione della "Camerata di Napoli Chamber Orchestra" e in special guest étoiles Corona Paone e Luigi Ferrone. I fans potranno riascoltare i successi ever green interpretati da Ricky Belloni (vocal e chitarra), Giorgio Usai (vocal e tastiere), Andrea Cervetto (vocal e chitarre, Alex Polifrone (batteria), che saranno affiancati da Johnny Pozzi (organo e pianoforte), Alessandro Polifrone (basso). Quella che inizialmente doveva essere la semplice colonna sonora di un film ("La vittima designata", di Maurizio Lucidi), diviene una delle opere più importanti del rock progressivo italiano. S'intuisce già dal titolo come l'opera, barocca nell'impostazione e gradevolissima negli esiti, nasconda qualcosa di provocatorio.

 

Concerto Grosso n°1 rappresenta la prima esperienza di Bacalov nell'ambito rock e scaturisce dalla necessità di comporre una musica di commento ad una trama cinematografica molto particolare. Protagonista de "La vittima designata", appunto, è un nobile veneziano (interpretato dall'attore francese Pierre Clementi) dedito a modelli di vita spesso differenti da quelli della propria classe sociale. Per questo a Bacalov venne l'idea di sperimentare una fusione fra musica classica barocca, sulla scia del modello vivaldiano, e musica rock, facendo coesistere a volte i due linguaggi, altre volte ponendoli in netta contrapposizione. Dopo lo strepitoso successo di questo Concept album quasi a di ideale continuum nasce il Concerto Grosso n° 2.

 

Questa composizione, inserita nell'omonimo album, scritta nel 1976 sempre dalla collaborazione tra i New Trolls e Luis Bacalov (ma al progetto discografico partecipa anche un nume tutelare della canzone italiana come Sergio Bardotti). Il concetto di contaminazione tra stili diversi è analogo a quello celebrato nell'altro Concerto Grosso, anche se qui manca il pretesto narrativocinematografico. Siamo di fronte, così, ad un nuovo felice esperimento di fusion ante litteram. La pagina è divisa in tre tempi a denominazione canonica, con evidenti riferimenti al linguaggio classico: Vivace, Andante, Moderato. Particolarmente riuscito appare il movimento centrale, per il forte impatto melodico della canzone eletta a tema portante, intorno alla quale i New Trolls ricamano un fitto gioco di variazioni.

 

Brani intramontabili quali "Una Miniera", "Quella Carezza della Sera", "Aldebaran", "Che Idea", Le Roy Soleil" ed altri saranno riproposti ripercorrendo una carrellata dei principali successi del mitico gruppo. In omaggio alla nazione napoletana, sarà eseguito in esclusiva il brano "Domenica di Napoli" che vede tra gli autori, l'indimenticabile Lucio Dalla. Il concerto si terrà presso il Parco Commerciale "Alice" di Riardo, che per la serata si trasformerà in una sorta di teatro all'aperto con allestimento curato dall'architetto Giuseppe Zarbo.

 

In una stagione che vede ridotte al lumicino le iniziative culturali tendenti a promuovere il territorio, questa iniziativa, si presenta come una delle più importanti proposte estive offerte nell'ambito degli eventi dell'alto casertano. Quanti vorranno partecipare a questa serata irripetibile o vorranno ulteriori informazioni sulla stessa potranno rivolgersi a Ticketteria, tel. 0823 353336 – 324 8679533.