LA FESTA DI SAN CASTO: HA PARTECIPATO UN MARE DI FOLLA

 

Redazione Calvi, 24 maggio 2011

 

Peppino De Lucia

 

Tantissimi i fedeli che hanno partecipato ai festeggiamenti di San Casto sabato e domenica scorsa. Numerosi sono stati gli eventi organizzati per l’occasione da Don Antonio Santillo, Parroco nella Cattedrale di Calvi Risorta e docente liceale.

 

Dopo la santa messa, celebrata dal Vescovo S.E. Arturo Aiello, alle ore 18 è iniziata la processione con la statua del Santo lungo tutta la Strada Nazionale antistante la Cattedrale. Ad accompagnare i festeggiamenti, la "Corale di San Casto" che ha eseguito tutti i canti e per l'occasione anche l'Inno polifonico di Calvi al patrono.

 

Alla processione e alla messa hanno partecipato, oltre al sindaco Caparco, diversi sindaci del comprensorio e secondo le tradizioni, al seguito della processione, si è ripetuto anche l'evento più atteso che da decenni si svolge in paese: una sfilata di costumi risalenti al 1400 ed al 1500. Tale stilata è stata curata dal gruppo "Cales Medioevale".

 

Oltre al caratteristico concertino di Peppe Zona e la sua fisarmonica, ha chiuso la festa un nutrito spettacolo pirotecnico.

 

Un breve filmato