MILLENARIO DI SAN NICANDRO: PETRULO FESTEGGIA IL SANTO

 

Gazzetta di Caserta, 06 agosto 2010

 

Grande festa in occasione del millenario di San Nicandro, venerato a Petrulo di Calvi Risorta. Il Santo Patrono di Petrulo di Calvi Risorta é San Nicandro, Vescovo e Martire. Quest'anno ne ricorre il millenario e il parroco don Vittorio Monaco e la Commissione della Festività, hanno deciso di comune accordo di preparare un festeggiamento consono alla sua importanza.

 

Secondo notizie tramandate dai Sinassari Bizantini, San Nicandro era vescovo di Myra in Licia e quindi é vissuto nel I secolo.

 

Per il suo zelo, nel convertire gli abitanti alla fede cristiana, fu denunciato al governatore della città Libanio.

 

Questi lo fece legare dietro dei cavalli che si lanciarono al galoppo. Trascinato così a terra, il Santo ebbe la pelle tutta strappata, bagnando il suolo del suo sangue. In seguito lo fece sospendere al cavalletto, colpendolo con una tavola di legno e successivamente lo espose al fuoco.

 

Giacché era miracolosamente preservato dalle fiamme, il tiranno ordinò di piantargli dei chiodi nel cuore e nelle viscere.

 

Ancora vivo, fu gettato in un sepolcro e ricoperto di terra. Sconosciuto ai martirologi medievali dell'Occidente, il martire di Licia fu introdotto sempre al 4 novembre, da C. Baronio nel Martirologio Romano.

 

La comunità cattolica Petrulese, oltre ai festeggiamenti che ricorrono come sempre il 4 novembre, ogni anno festeggia il santo anche nella prima o seconda settimana di agosto per dare la possibilità ai tanti fedeli devoti, che rientrano in paese per le ferie, di poter essere presenti e venerare il Santo Patrono.

 

La Commissione organizzatrice 2010 è composta dal presidente Nicandro Bonacci e dai componenti Anna Maria Bovenzi, Giovanni Capasso, Giuseppe Cerchia, Antonio Cipro, Salvatore De Matteo, Francesco Izzo, Giovanni Izzo, Gregorio Izzo, Sebastiano Izzo, Diego Leone, Oreste Marrapese, Paolo Migliozzi, Elisa Rossi, Silano Serino.

 

Il Santo sarà venerato in tutti i rioni di Petrulo e sarà accompagnato da canti religiosi, musica e fuochi d'artificio. I festeggiamenti si concluderanno il prossimo 11 agosto.